Magico Appartamenti Scafa

Escursioni sull’Etna

Dal Magico Scafa in poco più di un’ora e mezza sarete sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa.

Vi proponiamo diversi tipi di escursioni per farvi godere a pieno questa meraviglia della natura, ecco alcune possibilità:

FUNIVIA DELL’ETNA


Grazie alla collaborazione con la “Funivia dell’Etna”, gli ospiti del Magico Scafa potranno prenotare comodamente dal proprio appartamento la bellissima escursione sul vulcano attivo più alto d’Europa.

L’escursione sul’Etna è infatti una delle principali attrazioni turistiche non solo della Sicilia, ma anche dell’Italia.

Dai suoi 3.350m di altezza domina la Sicilia, i tre mari che la circondano e la Calabria.

L’Etna offre aspetti molteplici e suggestivi con la veduta di crateri avventizi, secolari colate laviche, boschi, agrumeti e vigneti verdeggianti che destano la curiosità scientifica e l’interesse turistico dei visitatori di tutto il mondo.

La telecabina dell’Etna e gli speciali mezzi fuoristrada permettono di raggiungere le zone sommitali del vulcano per un’escursione indimenticabile. Ci si trova davanti ad un incomparabile scenario sospeso sul mare dal quale è possibile ammirare l’imponente cratere centrale, il cratere di Sud-Est, le storiche e recenti colate laviche che caratterizzano il paesaggio. Qui le guide dell’Etna accompagnano i turisti nei luoghi dove affiora la vitalità del vulcano.

 

ETNA MATTINA (mezza giornata dalle 08:30 alle 13:30)

Una mattinata con guide esperte in uno dei luoghi naturali più emozionanti d’Europa.
Le guide saranno al vostro fianco per raccontarvi la storia dei luoghi, la geologia e la fitologia del vulcano attivo più alto della placca euroasiatica. I punti di interesse saranno raggiunti a bordo di fuoristrada per brevi escursioni a piedi. L’altitudine massima per questo tour è di 1.986 m.

ETNA TRAMONTO (mezza giornata dalle 15:30 alle 20:30)

Durante questa escursione, dal pomeriggio fino al tramonto, potrete ammirare la bellezza dell’Etna nei suoi splendidi cambi di luce.
Sarete accompagnati dal racconto delle guide, che vi illustreranno gli aspetti naturalistici di questo incantevole vulcano affacciato sul mare. I punti di interesse saranno raggiunti a bordo di fuoristrada per brevi escursioni a piedi. L’altitudine massima per questo tour è di 1.986 m.

 

SAPORI DELL’ETNA (mezza giornata dalle 08:30 alle 14:30)

Questa escursione è rivolta a chi, oltre alle meraviglie naturalistiche, non disdegna quelle della buona tavola.
Guide esperte vi accompagneranno alla scoperta dei luoghi più suggestivi dell’Etna. Il tour si concluderà in un antico palmento restaurato nel Parco dell’Etna per una degustazione di prodotti culinari locali. I punti di interesse saranno raggiunti a bordo di fuoristrada per brevi escursioni a piedi. L’altitudine massima per questo tour è di 1.986 m.

 

ETNA E GOLE ALCANTARA (intera giornata dalle 08:30 alle 17:30)

Dalle altezze del vulcano, tra colate laviche, grotte e crateri spenti, vi porteremo giù, nella valle dell’Alcantara, ad ammirare gli incredibili scenari naturalistici delle sue gole.
Al mattino vi accompagneremo a bordo dei nostri fuoristrada sui sentieri dell’Etna, fino a un’altitudine di 1.986 m, per brevi escursioni a piedi. Nel pomeriggio scenderemo fino alle Gole dell’Alcantara, un canyon di origine lavica al cui interno scorrono le fredde acque del fiume Alcantara.

 

ETNA 3000 METRI (mezza giornata dalle 08:30 alle 13:30)

Con questa escursione, a 3.000 m di altitudine, giungerete fino alla base dei crateri sommitali: un deserto vulcanico fatto di silenzio e maestosità.
Visiteremo i Crateri Barbagallo che si formarono in seguito alla grande eruzione del 2002 e subiremo il fascino dell’imponente panorama che a quelle quote l’Etna sa offrire.

 

ETNA VETTA (mezza giornata dalle 08:00 alle 13:30)

Questa escursione vi permetterà di raggiungere il punto più alto, il cuore pulsante del vulcano: i crateri sommitali.
Giunti in funivia a quota 2.500 m, proseguiremo in Unimog per raggiungere Torre del Filosofo (2.920 m). Da qui inizieremo una salita in trekking di circa due ore fino all’orlo della Voragine e della Bocca Nuova. Ci troveremo davanti a uno spettacolo naturalistico eccezionale e non paragonabile alle vette delle comuni montagne: dalla colorazione delle rocce all’aria che si respira, dal terreno su cui si poggiano le suole al panorama che si gode.

 

ETNA TREK (intera giornata dalle 08:30 alle 17:30)

Per chi ama camminare circondato dalla natura, una giornata di trekking in uno dei luoghi simbolo della Sicilia.
Il tour inizierà seguendo la Schiena dell’asino, un sentiero che ci porterà fino ai bordi della Valle del Bove. Da qui ci dirigeremo verso la Montagnola, un cono vulcanico formatosi a seguito dell’eruzione del 1763. Sarà la parte più impegnativa dell’escursione, ma ne sarà valsa la pena: avremo raggiunto quota 2.648 m. Fatta una sosta per il pranzo, andremo a visitare la voragine craterica Cisternazza e Monte Escrivá. L’ultima tappa del nostro tour saranno i Crateri Silvestri (1.986 m).

STAGIONE 2018

Approfitta degli sconti per le prenotazioni con lungo anticipo!
Prenota ora per ottenere sconti fino al 20% per il periodo
aprile-settembre 2018

RICHIEDI UN PREVENTIVO